INTEGRATORI ALIMENTARI PER L'ATTIVITA' SPORTIVA

Sempre e considerando l'aspetto fondamentale che la dieta è la base per qualsiasi attività sportiva, si può considerare che a seconda delle discipline sportive esercitate così come la dieta dovra essere più concentrata verso il mantenimento o lo sviluppo di nuova massa magra o il mantenimento della stessa anche gli integratori possono differenziarsi a seconda di varie caratteristiche.

Principalmente, è fondamentale una buona integrazione prima di un gesto atletico durante il gesto atletico a seconda della sua durata, e alla fine dell' allenamento.

Queste fasi sicuramente se sono ben modulate possono migliorare molto la prestazione dello sportivo e permettendogli di avere un' ottimizzazione del recupero muscolare.

Parlando di integrazione prima dell'allenamento: per uno sport di potenza o di forza resistente, o di potenza i rimedi sono diversi.

Nello sport di potenza e sollevamento pesi gli aiuti sono a base di aminoacidi anticatabolici o ramificati o chiamati anche BCCA ( leucina, isoleucina, valina) alcune ditte inseriscono anche i aminoacidi glucogenetici ( beta-alanina, l-glutammina) e adesso sono molto in voga gli stimolatori dell' ossido nitrico che permettono una maggiore vasodilatazione del muscolo